Il progetto

Il progetto si fonda sul principio che un libro sia un importantissimo strumento educativo, di apertura, di crescita e come tale debba essere disponibile a tutti e in modo particolare ai ragazzi che frequentano la scuola.

"Vorrei che tutti leggessero. Non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo." (Gianni Rodari)

Questo progetto si rivolge in primis alla valorizzazione delle biblioteche scolastiche, al fatto che da questo luogo spesso trascurato, parte il primo contatto di ogni bambino/ragazzo con la lettura e con i libri.

Come emerge dal Manifesto IFLA dell'Unesco: "La biblioteca scolastica fornisce informazioni e idee fondamentali alla piena realizzazione di ciascun individuo nell'attuale società dell'informazione e conoscenza. La biblioteca scolastica offre agli studenti la possibilità di acquisire le abilità necessarie per l'apprendimento lungo l'arco della vita, di sviluppare l'immaginazione, e li fa diventare cittadini responsabili."

Il progetto consiste nel fornire alle scuole che aderiscono, il software "Elevel Biblio" gratuitamente, tramite una rete di finanziatori dell'iniziativa che possono essere sia: istituzioni pubbliche che private.

"Elevel Biblio" è un software già in uso in alcune scuole e l'esperienza delle insegnanti e degli alunni che lo utilizzano dimostra quanto sia comodo, utile, facile e veloce e quanti problemi abbia risolto.

Il nostro desiderio è che questo software venga utilizzato in tutte le scuole.

Per coprire i costi chiediamo alle scuole di aderire al progetto. Le richieste di adesione verranno girate ai possibili finanziatori in modo che le scuole lo abbiano gratuitamente.

Non vi sono obblighi per le scuole in caso di utilizzo e/o acquisto delle licenze in caso di mancato finanziamento.
E' un progetto per una scuola migliore, per una migliore diffusione della cultura.

Il progetto

Attualmente moltissime scuole italiane sono nella situazione di avere una biblioteca scolastica poco curata e con molti problemi gestionali.

La maggior parte di queste scuole, nonostante abbiano un'infrastruttura informatica, non sono dotate di un software moderno in grado di permettere loro di poter gestire in maniera pratica, veloce e comoda le funzioni più comuni:

  • Catalogazione Libri;
  • Gestione Alunni;
  • Prestito;
  • Resi;
  • Analisi dei dati.

Dall'analisi effettuata in moltissime scuole i libri sono emerse le seguenti criticità:

  • Molte volte non esiste una catalogazione dei libri presenti in biblioteca;
  • Il prestito viene effettuato o senza alcun registro o su registri cartacei o su excel o su programmi spesso fatti in casa da insegnanti volenterosi. Sono soluzioni spesso improvvisate e di lenta gestione e scarsa fruibilità;
  • Molti libri vengono persi con inevitabile spreco di risorse economiche;
  • Non è possibile utilizzare sistemi di gestione del prestito al di fuori del computer della scuola;
  • Non sono disponibili strumenti affidabili di ricerca o di verifica del prestito o del reso del libro;
  • Non vi è alcun traccia di quanti libri vengono letti, di quali sono gli autori più letti, di quali classi leggono di più;
  • Il know how è ristretto a pochi insegnanti (spesso solo ad uno di questi);
  • Non vi è alcuna interazione tra le famiglie, i ragazzi e la biblioteca.