Il software Elevel Biblio

logo elevel biblio

Elevel Biblio è un software pensato per soddisfare le esigenze delle biblioteche scolastiche risolvendo le problematiche più comuni che si presentano in fase di prestito e gestione del prestito dei libri agli alunni.
Biblio nasce dalla esperienza di Elevel nella produzione di software rivolto al pubblico. Un applicativo facile da utilizzare e semplice da aggiornare e gestire, nato con lo scopo di aiutare gli utenti nei loro compiti quotidiani.
La soluzione fornita presenta una notevole semplificazione rispetto ai differenti prodotti software disponibili sul mercato o forniti a livello ministeriale.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • GESTIONE LIBRI PRESENTI IN BIBLIOTECA

    I libri presenti nella vostra biblioteca vengono catalogati con una scheda descrittiva riassuntiva: titolo, autori, casa editrice, anno, inventario, codice di collocazione, isbn, descrizione.

  • GESTIONE ALUNNI

    Ogni alunno viene inserito mediante una scheda: nome, cognome, indirizzo, cap, città, provincia, telefono, email, classe di appartenenza, anno scolastico.

  • GESTIONE AUTORI

    Ogni autore di libri viene catalogato in modo da non dover ripetere l’inserimento una volta creato il suo profilo. Ad esempio se lo stesso autore pubblica un nuovo libro, il suo inserimento non deve essere ripetuto in quanto già presente nella banca dati.

  • GESTIONE CASE EDITRICI

    Ogni casa editrice viene catalogata in modo da non dover ripetere l’inserimento una volta creato il proprio profilo. Ad esempio se

    la casa editrice pubblica un nuovo libro, il suo inserimento non deve essere ripetuto in quanto già presente nella banca dati.

  • GESTIONE PRESTITI

    Entrate e uscite dei libri in prestito sono gestiti con una semplice procedura che permette di sapere in qualsiasi momento:
    - Quale alunno ha in prestito il libro
    - Quali sono i libri in prestito
    - Data inizio e fine prestito per ogni libro

    Comode funzioni di ricerca avanzata permettono di avere in tempo reale ulteriori informazioni e dati statistici.

  • DATI STATISTICI

    La funzione dati statistici vi permette di conoscere in tempo reale la situazione aggiornata di:
    - Elenco dei libri più letti
    - Elenco dei libri più letti per classe
    - Elenco degli autori più letti
    - Elenco degli alunni che prendono più libri in prestito - Elenco delle classi che prendono più libri in prestito

Tre interfacce in un unico software

Biblio mette a disposizione tre interfacce d’utilizzo al costo di unico software. Vengono infatti fornite:

  • INTERFACCIA AMMINISTRATORE

    Accesso protetto da password a tutte le funzionalità del programma, es: utilizzata da un responsabile biblioteca o dagli insegnanti per l’inserimento e la gestione dei libri, degli alunni, delle case editrici oltre che di tutte le altre funzioni.

  • INTERFACCIA UTENTE

    Accesso protetto da password a specifiche funzioni del programma, es: utilizzata dagli insegnanti per la gestione dei prestiti dei libri ai bambini, visione dei dati statistici.

  • INTERFACCIA GENITORI

    Interfaccia libera, senza password, dotata di una grafica apposita che permette l’utilizzo di un motore di ricerca, consultabile anche via internet, delle disponibilità dei libri da prendere in prestito.